SOLUZIONI INNOVATIVE

SUPERFICI AUTOPULENTI

VETRO

Problema
Acqua, polvere e sporco si accumulano su vetri e cristalli riducendone la trasparenza e alterando la visibilità.
 
Soluzione
FluorIT propone trattamenti specifici in grado di aumentare l’idrofobicità e l’oleofobicità del vetro e favorire lo scorrimento dell’acqua. Di conseguenza i vetri restano puliti più a lungo garantendo una maggiore visibilità in caso pioggia. Il trattamento non altera l’aspetto estetico delle superfici e la trasparenza alla luce solare.
MASTER-VETRO
vet1
vet1

PIETRA

 
Problema
I materiali lapidei sono molto impiegati in edilizia nelle rifiniture per esterni, tuttavia sono facilmente macchiabili. In particolare un problema ormai dilagante nelle città è quello dei graffiti, che oltre a deturpare gli edifici, rappresentano un grave danno per le superfici stesse in quanto qualsiasi sistema di rimozione, chimico o meccanico, oltre a costituire un'ingente spesa comporta inevitabilmente un'alterazione delle caratteristiche superficiali.
 
Soluzione
I trattamenti proposti da FluorIT scoraggiano la creazione di graffiti sulle superfici porose minerali in quanto prevengono l'adesione alla superficie del materiale delle comuni vernici spray, che coagulando tendono a staccarsi. Inoltre la superficie parzialmente sporcata risulta facilmente pulibile. Ciò garantisce il contenimento dei costi, ed evita il ricorso a tecniche di rimozione aggressive come la sabbiatura, preservando le caratteristiche fisiche delle superfici stesse.

MASTER-PIETRA
pie2vet1

CEMENTI

Problema
I pavimenti in cemento sono una tipologia di pavimentazione continua o discontinua, costituita da mattoni autobloccanti in cemento. L’impiego del cemento per pavimentazioni è frequente sia in ambito domestico (garage), sia industriale (fabbriche, capannoni). Su questo tipo di superficie, porosa e assorbente, la caduta accidentale di sostanze oleose genera macchie indelebili.
 
Soluzione
FluorIT ha sviluppato formulati innovativi per il trattamento di materiali cementizi in grado di impartire le proprietà di idro/oleorepellenza e antimacchia senza alterare l’estetica della pavimentazione.

MASTER-CEMENTO
cem1cem2

TESSUTI

Problema
Alcuni tessuti per applicazioni anche di pregio come divani o sedili nel tempo vanno incontro ad un progressivo accumulo di sporco, tuttavia non è possibile eseguire con un certa frequenza il lavaggio dei tessuti.
 
Soluzione
Un innovativo formulato di FluorIT, senza modificare l’estetica del materiale lega in modo permanente alle fibre di qualsiasi tessuto molecole fluorurate in grado di impartire un’elevata idro/oleorepellenza al tessuto stesso. Questo tipo di trattamento non modifica le caratteristiche estetiche dei tessuti e previene l’accumulo di sporco sulle superfici facilitando le operazioni di pulizia e riducendone la frequenza nel tempo.
MASTER-TESSUTI
tes2

LEGNO - CARTA - CARTONE

Problema
È noto che legno, carta e cartone assorbono notevoli quantità di acqua causando rigonfiamenti, perdita di resistenza e alterazione del colore. Lo stesso fenomeno avviene, con effetti più significativi, per liquidi apolari come gli oli.
 
Soluzione
I trattamenti proposti da FluorIT rendono legni, carta e cartone idrofobici e oleofobici allo stesso tempo, riducendo significativamente l'assorbimento di acqua e olio e le loro conseguenze. La natura nanometrica del rivestimento inoltre non altera le proprietà macroscopiche del materiale quali quelle meccaniche ottiche e consistenza al tatto.

MASTER-LEGNO
leg3leg4

RISPARMIO ENERGETICO

COOL ROOFS

Problema
Recentemente si stanno diffondendo sempre più le tecnologie di cool-roofing nell'ambito del risparmio energetico e dell'architettura sostenibile. Una delle maggiori problematiche che si riscontrano è che i rivestimenti o le vernici utilizzate, solitamente bianche o molto chiare, esposte nell'ambiente urbano si coprono in breve tempo di polvere e sporco che interferendo con il processo di riflessione dei raggi solari, rendono sistema meno efficiente.
 
Soluzione
I trattamenti offerti da FluorIT, creano un rivestimento nanometrico che previene l’adesione di sporco e polvere a qualsiasi tipo di superficie. Inoltre l’aumentata idrofobicità delle superfici favorisce lo scorrimento dell'acqua piovana, sviluppando una capacità auto-pulente dei tetti. In questo modo l’efficienza dei sistemi utilizzati nel cool roofing rimane costante nel tempo e le operazioni di manutenzioni e pulizia risultano facilitate e meno frequenti.
coolroofs

PANNELLI FOTOVOLTAICI

Problema
Acqua, polvere e sporco si accumulano sui pannelli solari comportando una riduzione significativa dell’efficienza energetica del modulo fotovoltaico.
 
Soluzione
FluorIT propone trattamenti speciali in grado di ridurre l’adesione di materiali sporcanti e favorire lo scorrimento dell’acqua piovana.
Di conseguenza il pannello resta pulito più a lungo e ciò ne preserva l’efficienza nel tempo. Le operazioni di manutenzione inoltre risultano facilitate e meno frequenti nel tempo con conseguente riduzione dei costi.
 
fotovoltaico
fotovoltaico
fotovoltaico

PACKAGING INTELLIGENTE

ALIMENTARE

Problema
I sistemi di packaging permettono la conservazione degli alimenti purché si rispettino determinate condizioni ambientali, come temperatura, umidità ed esposizione alla luce. Tuttavia quando le condizioni non vengono rispettate e l'alimento contenuto degrada, i packaging tradizionali non mostrano segni di deterioramento, senza quindi dare la possibilità di accorgersi del degrado prima dell'apertura del prodotto.
 
Soluzione
FluorIT sviluppa sistemi di packaging "intelligente" che, mediante l'utilizzo segnalatori, sono in grado di cambiare aspetto quando il prodotto è stato esposto a condizioni non opportune o quando, a seguito della degradazione, vengono sviluppate sostanze anomale all'interno dell'imballaggio.
MASTER-CARTONE
cart2
cart3

RITARDANTI DI FIAMMA

TESSUTI

Problema
I tessuti da lavoro e quelli utilizzati in arredamento, se innescati da una fiamma, bruciano rapidamente e in alcuni casi anche violentemente.
 
Soluzione
FluorIT ha sviluppato una vasta gamma di formulati adatti a qualsiasi tipo di tessuto, che senza alterare le caratteristiche estetiche, meccaniche e la consistenza al tatto del materiale, agiscono da ritardanti d fiamma, ritardano cioè l’innesco dell’ accensione producendo una combustione più lenta.
fuoco


POLIMORFI E CRISTALLI FARMACEUTICI

CO-CRYSTAL SCREENING

Problema
I principi attivi impiegati nei farmaci, in commercio o in fase di sperimentazione, talvolta possono presentare scarsa solubilità o bassa stabilità. In questo caso risulta difficile utilizzarli in prodotti farmaceutici dove normalmente la solubilità o la stabilità è correlata all’efficacia del farmaco.
 
Soluzione
FluorIT mette a punto la sintesi di co-cristalli e sali di principi attivi con molecole ospiti, accettabili dal punto di vista farmaceutico, ottenendo nuove forme cristalline, eventualmente brevettabili, con le proprietà desiderate. 

CRIS1

CRIS2





freccia elenco SUPERFICI AUTOPULENTI

freccia elenco RISPARMIO ENERGETICO

freccia elenco PACKAGING INTELLIGENTE

freccia elenco RITARDANTI DI FIAMMA

freccia elenco POLIMORFI E CRISTALLI
FARMACEUTICI



NEWS

  • newsicon21st ISFC & ISoFT '15
    This joint event will cover all aspects of fluorine chemistry and fluorous technologies,
    spanning materials science energy applications, sustainable processes, biomedicine, and nanotechnology. 

    Leggi tutto...
  • newsiconPast, Present and Future of Crystallography@Politecnico di Milano:
    From Small Molecules to Macromolecules and Supramolecular Structures - 6/7 June, 2013 -

    Leggi tutto...